giovedì 19 gennaio 2012

[Classe-76]: I Viaggi nel Tempo


Gentili Tutti,

Oggi devo provare a mettere ordine nel tempo.

Non so voi, ma io sinceramente ho giornate in cui il tempo sembra essere un optional, ed io poco felice acquirente di un auto versione base.

In generale mi ripeto sempre che vorrei avere più tempo per me, per le telefonate che non faccio, per l'email a cui non rispondo, per gli sms a cui non concedo seguito.

Ma badate bene, non sto parlando di lavoro, per il lavoro il tempo riesco a trovarlo, ma e' per la mia vita privata che non riesco a trovare spazio.

Per questo ho deciso di iniziare a mettere ordine anche nel tempo, e per questo motivo, come ogni bravo Classe-76 non posso non partire dal flusso canalizzatore.

Va bene quindi partiamo pure con: i grandi film sui viaggi nel tempo che hanno segnato la psiche di noi giovani

Ritorno al futuro

Allora Michael J. Fox era gia' un Vero Mito quando interpretava il proto-capitalista Alex nella sit-com generazionale Casa Keaton: la faccia da bravo ragazzo, le battute cattive tendenti all'acido, una famiglia decisamente a lui inferiore, una sorella gnokka, ed uno stile anni 80 che alla fine piaceva anche; insomma era il miglior amico che volevamo, specialmente se i tuoi amici del periodo parlavano solo di calcio (che mi ha sempre fatto redhotcilipeppare, ndb) e di motori. Cmq vada in Ritorno al Futuro il buon vecchio zio Fox, porta a casa il risultato ed il film fa ridere, fa sognare e fa avventura. I seguiti son belli, ma fidatevi nessuno mi ha insegnato tanto sugli anni 50 made in USA come questo film.



Terminator

Ok a casa mia il videoregistratore era rotto, e le VHS erano fuori budget, quindi si viveva di "I bellissimi di rete 4" (e poi c'e' gente che si chiede come mai io sogni ancora la foiliero, ndb), e proprio in una di queste serate ho vissuto il cyberpunk di sarah connor. Cosa dire dei film, il primo e' un b-movie con una trama noir, il secondo e' action movie in cui il buon vecchio governatore Arnold fa la parte di Willy il Coyote, il terzo e' un film mancato su Lupin III di Monchey Punch, il quarto non lo so mi sono addormentato, la serie non lo so proprio ma non sembrava male solo che al primo cross-over con Beverly Hills 90210 ho chiuso megavideo (a seguire una polaroid del cross-over con David protagonista).



Non ci resta che piangere

Troisi e Benigni, occorre dire di più?? Naaaaa... Ok ok... Dico qualcosa di più.
Adoro le pause di Troisi, ogni suo silenzio sembra il sorriso conosciuto da sempre di un mio vecchio parente, trosi per me dipingeva l'idea della mia napoli. I suoi film, i suoi dialoghi, sono un spaccato della mia vita a napoli; i suoi modi di dire, le sue metafore e la sua comicita' cosi tipica e distintiva di noi napoletani Classe-76. Su Benigni, debbo solo dire che il suo parlare colma come un perfetto bubble-puzzle i silenzi di troisi. Se aggiungete a questo una figura storica alla leonardo, beh cosa dire... Ci mancava solo marty mcfly.



Star Trek IV: Rotta verso la terra

Ok, faccio outing, da piccolo, star trek tos, non mi piaceva. Ai miei occhi era noiso, capivo poco e ovviamente mi colpiva solo spak (si chiamava cosi in quel periodo... Poi sapete, il rotacismo e i doppiatori, ndb). Alla fine pero' arrivo' questo capolavoro filmico. Praticamente più che un film di star trek, una sceneggiatura di doctor who con a posto del dottore l'equipaggio intero del capitano Kirk e al posto del Tardis l'enterprise. Bellissimo, negli anni avrei scoperto anche i due capolavori precedenti, ma il cuore mi si emoziona ancora a vedere scotty parlare ad un mouse! E poi era uno di quei film che mio padre mi faceva vedere con lui... E beh... Secondo me debbo a quei momenti l'uomo che sono e l'amore che ho per il fantastico. E dire che io guardavo questi film solo per poter passare del tempo con mio padre... Come sempre grazie Papa.



Ok ragazzi, sono tornato alla mia infanzia, basta cosi con i viaggi nel tempo per oggi, penso che almeno questa volta io sia riuscito a Mettere Ordine in Casa.


PS: ecco una polaroid del famoso cartellone:

Nessun commento:

Posta un commento